I gruppi sportivi

ecco i nostri gruppi sportivi

novità 2018…

Il gruppo WES… week-end SIM

Una bella squadra di monitori junior ha promosso quattro week-end di colonia a tema nella Svizzera italiana, uno per stagione. Oltre a permettere di sviluppare attività legate al movimento e allo sport, queste giornate ci daranno modo di creare e rafforzare amicizie, stimolare la solidarietà e l’autonomia nelle piccole attività quotidiane che il clima della colonia rende anche divertenti, rompere la monotonia e la routine quotidiana attraverso passeggiate, giochi e momenti di svago per vivere INSIEME nuove esperienze!

Il gruppo Ginnastica 1

Attività settimanale il giovedì nella palestra OSC a Mendrisio; in primavera, insieme al gruppo del venerdì, partecipazione alle Accademie di Chiasso, Morbio Inferiore e Stabio con un numero preparato in palestra

I gruppi Nuoto

Attività settimanale il lunedì alla piscina Canavee a Mendrisio; sono tenute attività in acqua secondo il livello di capacità degli sportivi, per una durata di ca. 30 in acqua; partecipazione a meeting cantonali e nazionali

Il gruppo Basket

Attività settimanale il giovedì nella palestra S.Medie di Stabio; la squadra del Momò Dream partecipa ogni stagione sportiva al campionato svizzero di basket adattato (nel 2016-2017, cat. B)

Il gruppo Polisport

Attività settimanale il giovedì nella palestra S.Elementari di Stabio: si alternano attività ginniche, giochi e partitelle di basket, ma soprattutto si fa tanto movimento!

Il gruppo Ginnastica 2

Attività settimanale il venerdì nella palestra del Liceo a Mendrisio; in primavera, insieme al gruppo del giovedì, partecipazione alle Accademie di Chiasso, Morbio Inferiore e Stabio con un numero preparato in palestra

Il gruppo Bocce

Attività settimanale al Bocciodromo Sociale di Riva San Vitale; tornei e gare in Ticino e nella vicina Lombardia

Il gruppo Sci alpino

Composto da una decina di atleti e da altrettanti monitori e accompagnatori, il gruppo inizia a dicembre con 1-2 uscite di preparazione. Poi regolarmente, a dipendenza dell’innevamento delle piste e dalla meteo, si passano altre giornate o week-end sciistici fino a marzo inoltrato. Non mancano le competizioni, quella cantonale e i giochi nazionali (nel 2017 a Coira), dalle quali si torna sempre con tante medaglie!

Il gruppo Sci di fondo

Un gruppetto collaudato di fondisti guidati da diversi amanti dello sci nordico trascorre da gennaio a marzo diverse giornate sulle piste ticinesi (a Campra, in Val Bedretto) o anche a Lanzo d’Intelvi (neve permettendo…), sempre affiancate da momenti di allegria e con il sole di abbronzature e pic nic sulle nevi.

Le colonie estive

Dal 1970, il nostro gruppo frequenta le spiagge adriatiche, da una vita ormai a Jesolo al Malibù Beach. Sole, mare, gite e … vacanza!

Proponiamo anche una settimana nelle alpi grigionesi. Ogni giorno si scelgono itinerari brevi o impegnativi, a seconda delle “gambe” dei nostri atleti, alcune da gazzella, altre un po’ più da bradipo… ma sempre tutte in moto!

Ciclismo, atletica

Non mancano idee e entusiasmo per nuove attività: dalle passeggiate in bici, in auge pochi anni fa e da rispolverare, alla regina delle attività sportive: l’atletica, con le corse, i salti e i lanci… e soprattutto tanti sportivi pronti a mettere alla prova le loro doti muscolari!